La Spigola (o Branzino) è un pesce osseo d’acqua marina e salmastra. E’ un pesce bianco, comune del Mediterraneo, e tra i più apprezzati sui nostri mercati.
Corpo allungato e leggermente compresso. Anche la testa è allungata con occhi piccoli. La Specie più comune nei nostri mari ha una colorazione argentea sui fianchi, bianca sul ventre e grigio-verdastra sul dorso. La Spigola puntata presente macchiette nere su tutto il corpo.
La spigola viene pescata con reti da posta, lavorieri e tremagli, ma anche con lenze e raramente con reti a strascico. E' una delle prede più apprezzate dai pescatori professionali e sportivi, per le carni molto pregiate. La spigola è allevata in maniera intensiva ed estensiva in acque marine e salmastre, sia in Italia che in altri paesi europei e del bacino del Mediterraneo. Dopo i salmonidi, la spigola è stata la prima specie marina allevata in maniera intensiva.
La Spigola e il Branzino sono lo stesso pesce! Il termine Spigola è più diffuso nel centro-sud Italia. Mentre nel nord si chiama Branzino. Non è chiara l'origine del termine "branzino" (deriva forse da "branchie"), mentre il nome "spigola" deriva da "spiga" in riferimento alle punte delle pinee dorsali.
Carni bianche, ottime; quelle dei soggetti pescati sono fra le migliori sul mercato. Contengono per 100 gr di prodotto edibile circa 20 gr di proteine e 2,5 gr di grassi, con un apporto calorico di 100 kcal. La Spigola di allevamento può presentare valori maggiori di grassi.
La spigola all'arancia è una ricetta veloce e leggera da preparare, anche per chi ha poca dimestichezza con il pesce. Questo piatto è particolarmente adatto nella stagione estiva, per la sua freschezza.
1) Sfiletta le spigole, eliminate le lische della parte centrale e anche eventuali lische residue; oppure puoi comprare delle spigole già pronte rimuovendo solo le lische centrali.
2) Lava le spigole pronte e falle asciugare.
3) Per cuocere le spigole, fai dei piccoli tagli obliqui sulla pelle e mettile in una padella calda.
4) Cuoci i filetti per pochi minuti a fuoco alto, poi condisci con sale e pepe. Fai cuocere le spigole pochi minuti anche dall'altro lato.
5) Per preparare il condimento con le arance puoi spremerne due per guarnire il pesce con il succo quando sarà cotto; la terza arancia servirà per abbellire il piatto insieme al pepe in grani.
N.B.: In alternativa puoi preparare una salsa più elaborata spremendo le arance (o i limoni) e aggiungendo il succo a un po' di burro sciolto precedentemente.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico