Le seppie sono dei molluschi cefalopodi marini, molto presenti nei nostri mari e nella tradizione mediterranea. Diverse specie sono presenti nei mercati italiani. La principale è la Sepia officinalis.
La seppia presenta un corpo (o mantello) a forma ovale, a forma di sacco, provvisto di due pinne laterali lunghe più o meno come il corpo. La testa è poco più stretta del corpo, presenta due occhi sporgenti ed una bocca al centro, attorno alla quale troviamo 8 braccia (più corte) munite di ventose e 2 tentacoli (più lunghi) retrattili alle cui estremità è presente una "clave" dotata di diverse file di ventose. All’interno del corpo (nel mantello) possiedono una sacca piena di inchiostro che espellono nelle situazioni di pericolo. Anche la conchiglia è interna e viene comunemente chiamata “osso di seppia”.
La seppia è di grande interesse commerciale e viene diffusamente pescata. La seppia si può catturare in vari modi, nei mesi invernali si cattura generalmente al largo della costa con reti a strascico. In primavera ed autunno, quando si riproduce, viene catturata anche con nasse, cestini e reti da posta. La seppia non viene allevata. Per cui, tutte le specie presenti sui banchi pescheria vengono pescate quotidianamente.
Come molti sanno, le seppie possiedono la capacità di mutare il colore della pelle, e utilizzano questa loro capacità per mimetizzarsi come difesa contro i predatori. Questo è possibile grazie alla presenza di una ricca rete di cromatofori, che permettono alla seppia di mutare colore con estrema rapidità. Alcune specie sono inoltre dotate di bioluminescenza. Le seppie, e i cefalopodi in genere, sono organismi molto evoluti e tra i più intelligenti.
Consumare 100 grammi di seppie apporta 72 calorie ripartite tra proteine (78%), lipidi (19%) e carboidrati (3%). È quindi un alimento a basso contenuto calorico, con una elevata percentuale di proteine di elevato valore biologico.
Le seppie con i piselli sono un piatto completo tipoco della cucina mediterranea. Sarà ancora più gustasa se servita con del pane casareccio tostato.
1) In una pentola capiente fai soffriggere un filo di olio con la cipolla tritata.
2) Dopo qualche minuto aggiungi il peperoncino a piacere.
3) Aggiungi le seppie già pulite (a fette o intere se sono piccole).
4) Dopo qualche minuti sfuma col vino e metti il prezzemolo.
5) Quando il vino è evaporato aggiungi la passata di pomodori.
6) Copri con il coperchio e prosegui la cottura per 20-25 minuti circa.
7) Quando saranno quasi cotte togli il coperchio e fai ristringere il sugo.
8) Aggiusta di sale e porta in tavola.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico