Caratterizzata dal suo colore rossastro, in cucina è preparata spesso alla griglia, fritta oppure in umido come vuole la tradizione livornese.
La triglia è facilmente riconoscibile grazie al suo colore che varia dal rosso al giallo. Ha un corpo allungato, con due pinne dorsali separate, quella caudale forcuta e due barbigli sotto il mento che utilizza per cercare cibo sui fondali. La sua dimensione è ridotta, raggiunge al massimo 40 cm. La sua carne è soda e magra, molto gustosa e digeribile.
Esistono circa 80 specie di triglia e sono presenti su tutto il pianeta in quanto si sono sapute adattare a diversi habitat; alcune specie vivono in acque salmastre. Nel Mediterraneo è possibile trovare la triglia di scoglio (Mullus surmuletus) e, in acque più profonde, la triglia di fango (Mullus barbatus). Quella di fango costa leggermente meno, ma entrambe hanno una carne saporita. Vengono pescate con reti da posta e a strascico.
Per distinguere la triglia di fango da quella di scoglio è consigliabile osservare i colori: quest'ultima ha una colorazione più tendente al bruno con strisce gialle dorate; mentre la triglia di fango ha le pinne spesso non colorate.
La triglia ha una carne magra: ricca di proteine e povera di zuccheri. Contiene omega-3, minerali come fosforo, ferro e iodio, e vitamina del gruppo PP e B3. Ideale per chi vuole perdere peso, ma anche per chi soffre di gastrite. Può essere mangiata con serenità più volte a settimana in quanto ha scarsissimi livelli di mercurio.
Il piatto, tipico della tradizione toscana, è semplice da preparare ed è pronto in pochissimi minuti. Il sughetto rende le triglie ancora più gustose...
1) Prepara il soffritto con olio, l'aglio schiacciato e parte del prezzemolo.
2) Dopo qualche minuto aggiungi i pomodori e aggiusta di sale e pepe.
3) Lascia cuocere il sugo per circa 8 minuti.
4) Aggiungi le triglie (già pulite) che non andranno mai girate: durante la cottura cospargi il sugo anche sopra al pesce.
5) Copri il tegame con il coperchio e cuoci a fuoco medio basso per 10-15 minuti circa.
6) Quando la carne si separa dalla spina centrale spengi il fuoco.
7) Aggiungi il prezzemolo e il peperoncino a piacere, poi servi in tavola.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico