La Vongola Lupino, o semplicemente Lupino, è un mollusco bivalve marino ampiamente diffuso nei nostri mari (Adriatico e medio Tirreno). Come gli altri Bivalvi, è un mollusco filtratore che si nutre di tutto ciò che è presente nell’acqua per mezzo di due appendici chiamate “sifoni”.
È un mollusco bivalve dalla conchiglia robusta formata da due valve uguali dalla forma arrotondata. Esternamente la conchiglia è bruno chiara, giallo_x001F_grigiastra, con raggi punteggiati, striati o composti da linee punteggiate o a zig-zag. Si distingue dalle altre vongole principali, come le veraci ed il longone, per la forma meno allungata, per le minori dimensioni e per i cerchi meno serrati della superficie esterna delle valve. La taglia massima che raggiunge è 5 cm, ma le dimensioni delle vongole pescate variano tra 2,5 cm e i 3,5 cm.
La vongola viene pescata in modo professionale dalle vongolare: queste barche hanno una draga idraulica o turbosoffiante che penetra per qualche centimetro nel fondo sabbioso e, strascicando, cattura tutti gli organismi presenti in quel tratto di sabbia. La taglia commerciale è di 2,5 cm. La vongola non è allevata, ma ne viene gestita la raccolta dai pescatori riuniti in Consorzi.
Esistono diverse specie di vongole. Le più famose sono le vongole veraci, sia quelle "vere", autoctone del Mar Mediterraneo, che quelle Filippine, importate per scopi di allevamento. Tra queste, i Lupini sono spesso considerati i fratelli poveri, ma in realtà sono un frutto di mare delizioso, da molti addirittura preferito alle più rinomate Vongole Veraci.
Per 100 grammi di molluschi, si contano circa 11 grammi di proteine, 2.5 di carboidrati e 2.5 di grassi, a cui si aggiungono vitamine del gruppo A, B e C, nonché sali minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio.
I lupini spesso considerati i "cugini poveri" delle vongole hanno in realtà un sapore più saporito. A questa ricetta "in bianco" puoi anche aggiungere i pomodorini.
1) Pulisci i lupini sciacquandoli sotto l'acqua corrente.
2) Per eliminare la sabbia lasciali a bagno in acqua e sale grosso per almeno un'ora.
3) Una volta che saranno spurgati elimina l'acqua.
4) In una padella metti a riscaldare (a fuoco basso) abbondante olio, aglio e peroncino.
5) Quando l'aglio si sarà dorato aggiungi i lupini, una spolverata di pepe nero e il prezzemolo (alza la fiamma).
6) Attendi che tutti i lupini si aprino (circa 5 minuti).
7) Porta in tavola i lupini caldi e qualche fetta di pane casareggio tostato.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico