La Vongola Verace è un mollusco bivalve della famiglia Veneridae. Considerata la regina dei frutti di mare, è uno dei prodotti ittici più consumati in Italia.
E' formata da una conchiglia robusta, di colore bruno-chiara (Venerupis decussata) o con tonalità più scure e variopinte (Ruditapes philippinarum). La vongola autoctona dei mari italiani, oltre che per la colorazione, si distingue dalla Vongola Verace delle Filippine soprattutto per i sifoni separati, che in quest'ultima sono invece uniti. Vive infossata nel fondo filtrando l’acqua che viene aspirata attraverso una delle due appendici (sifoni) che escono dalla conchiglia: in questo modo respira e si alimenta. La troviamo nei fondali costieri o lagunari poco profondi, sabbiosi, fangosi o melmosi e coperti di vegetazione.
La pesca della Vongola Verace deve essere effettuata con rastrello a mano, essendone vietata la raccolta con turbosoffianti. L'allevamento è ampiamente praticato per la Vongola Verace delle Filippine, ovvero la Ruditapes philippinarum, soprattutto nell'alto Adriatico presso il delta del Po.
La vera Vongola Verace del Mediterraneo è ormai poco presente sulle nostre tavole, dopo che a seguito dell'intensa attività di pesca è stata a rischio nei nostri mari. Inoltre, negli anni settanta è stata introdotta per l'allevamento una specie simile dalle Filippine: la Ruditapes philippinarum, ribattezzate Vongola Verace Filippina. La vongola verace nostrana è riconoscibile per i sifoni separati, che le hanno fatto guadagnare l'appellativo di "cornuta".
Buon contenuto proteico, basso tenore lipidico ed elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro e calcio. 100 grammi di vongole veraci apportano circa 70 Calorie, con il 57% di proteine ed il 31% di lipidi.
Gli spaghetti con le vongole sono uno dei primi piatti più amati della cucina italiana. Nati dalla tradizione campana, sono semplici da cucinare anche se può fare la differenza la cremina che si prepara utilizzando l'amido della pasta.
1) Pulisci le vongole sciacquandole sotto l'acqua corrente.
2) Per eliminare la sabbia lasciale a bagno in acqua e sale grosso per almeno un paio di ore.
3) Una volta che saranno spurgate togliele dall'acqua.
4) Metti a riscaldare l'olio con l'aglio e il peperoncino in una pentola capiente.
5) Quando l'olio è caldo aggiungi le vongole e chiudi il coperchio: fai cuocere per circa 5 minuti.
6) Metti a cuocere la pasta nell'acqua già bollente e salata.
7) Appena tutte le vongole si saranno aperte spengi la fiamma.
8) Scola le vongole raccogliendo il sughetto che si sarà formato (elimina aglio e peperoncino).
9) Scola anche la pasta qualche minuto prima della cottura consigliata nella confezione.
10) Concludi la cottura della pasta utilizzando l'acqua delle vongole.
11) Aggiungi le vongole e il prezzemolo tritato.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico