L’Orata è un pesce osseo di mare e di acque salmastre, appartenente alla famiglia Sparidae. Molto apprezzata per la sua carne, l’Orata è tra i pesci più consumati sulle nostre tavole. Della stessa famiglia fanno parte altri pesci molto apprezzati e conosciuti, come il dentice, il pagro, il pagello, il sarago e altri ancora.
L’orata è un pesce dal corpo ovale con testa appiattita; si distingue dalle altre specie di Sparidi per la fascia dorata, da cui prende il nome, molto evidente sul capo e sulla parte inferiore dell'opercolo. Sul margine superiore dell’opercolo c’è una grande macchia bruna. La colorazione del dorso è grigio chiaro, i fianchi sono argentei con strisce brune e giallastre alternate.
Le orate vengono pescate con reti da posta, reti a strascico e palangari. Insieme alla spigola è tra i pesci marini più allevati nel bacino del Mediterraneo, Italia inclusa. Viene allevata sia con tecniche intensive che estensive (soprattutto in acque salmastre e lagunari).
Le orate sono ermafrodite proterandriche. Questo significa che nella prima parte della loro vita (tipicamente durante i primi 2 anni di vita) tutte le orate sono maschi; solo successivamente la maggior parte degli individui subisce l'inversione sessuale diventando femmine.
Le carni sono ottime, di colore bianco-rosato (bianche dopo la cottura), sode e saporite. 100 gr di prodotto edibile contengono circa 20 gr di proteine e 2 gr di grassi, con un apporto calori di circa 95 kcal. I pesci di acquacoltura tendono ad avere una percentuale superiore di grassi.
L'orata al forno con le patate e i pomodori ciliegini è un secondo piatto che può essere cucinato sia in inverno (in occasione delle feste), che in estate. Semplicità e gusto sono le caratteristiche principali di questo piatto, molto facile anche da preparare.
1) Lava le orate (acquistate già eviscerate dal tuo pescivendolo di fiducia) e asciugale con uno scottex da cucina.
2) Trita un po' di prezzemolo per il condimento.
3) Lava i pomodorini e tagliali a metà (se preferisici puoi lasciarli interi).
4) Sbuccia le patate, lavale e tagliale a fette abbastanza sottili (per una migliore cottura).
5) Prendi una teglia da forno e cospargi con dell'olio sul fondo.
6) Disponi sulla teglia le patate tagliate e aggiungi il prezzemolo. Poi procedi aggiungendo sopra i due filetti di orata.
7) Aggiungi i pomodorini intorno al pesce, condisci con il prezzemolo rimasto e versa ancora dell'olio.
8) Dopo aver condito con sale e pepe, cuoci il pesce in forno (già caldo) a circa 180- 200°C per una mezz'ora.
9) Impiatta il pesce usando dei piatti ovali o rettangolari per una migliore presentazione.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico