Il totano è un mollusco cefalopode dal mantello allungato a forma di sacco, spesso confuso con il calamaro dal quale differisce per grandezza e forma delle pinne.
Mollusco di taglia medio-grande, con corpo (mantello) cilindrico provvisto di due pinne laminari di forma triangolare ed unite posteriormente. Presenta 8 braccia e 2 tentacoli più lunghi muniti di clave. Presenta una conchiglia all'interno del corpo, di forma lunga e sottile e denominata gladio o calamo.
I totani sono di grande interesse commerciale e vengono pescati principalmente con reti a strascico o con lenze utilizzate spesso con l'ausilio di fonti luminose per attrarli. I totani sono anche utilizzati come esca per la pesca di pesci di pregio. Non sono specie oggetto di allevamento, nemmeno estensivo.
Il totano può essere facilmente confuso con il calamaro, nonostante abbiamo un valore commerciale nettamente inferiore. Per riconoscerlo bisogna osservare le pinne che nel totano hanno una forma tipicamente "a freccia", sono unite tra loro sulla parte posteriore e, a differenza del calamaro, non superano la metà del corpo.
Il totano ha un apporto calorico minimo, con bassa concentrazione di carboidrati ed una elevata quantità di minerali (tra cui il fosforo, molto presente). 100 grammi di totano apportano 15,7 grammi di proteine, 3,2 grammi di carboidrati e solo 1,4 grammi di lipidi.
Se ben fatto, questo antipasto di pesce piacerà a grande e piccini. Il trucco è friggerli correttamente e portarli in tavola caldi! Potete servirli con uno spicchio di limone oppure accompagnarli con una sfiziosa salsa allo yogurt: trovi sotto la ricetta.
1) Lava e asciuga i totani con cura utilizzando della carta assorbente da cucina.
2) Passa i totani nella farina così da coprirli completamente.
3) Metti abbondante olio per friggere in una padella profonda.
4) Mentre attendi che l'olio si riscaldi, prepara la salsa allo yogurt.
5) Con un mixer trita tutte le erbe aromatiche, l'aglio, un filo d'olio, l'aceto e un pizzico di sale.
6) Amalgama il composto allo yogurt bianco e riponi la salsa in frigorifero.
7) Verifica che l'olio abbia raggiunto la temperatura giusta per iniziare a friggere; puoi fare la prova stecchino: prendi uno stecchino lungo e immergi la punta nell'olio, se si formano tante bollicine sarà pronto!
8) Friggi il pesce per circa 4 minuti, girando gli anelli con cura.
9) Quando sono ben dorati levali dalla pentola e ponili su carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso.
10) Aggiungi del sale a piacere e servi in tavola accompagnandoli con la salsa allo yogurt.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico