L’astice è uno dei grandi crostacei che riempiono le nostre tavole. Imparentato con le aragoste, si distingue per le due grandi chele che utilizza come armi.
L’astice è un crostaceo di taglia medio-grande (40-60cm di lunghezza media) molto simile alle aragoste o agli scampi, con i quali è imparentato. Possiede due chele molto pronunciate, utilizzate per difendersi e per procurarsi il cibo. Predilige fondali rocciosi e non troppo profondi, tipicamente dai 50 ai 200 metri, anche se lo si può trovare a maggiori profondità. L’astice americano presenta una colorazione bruna o verde scura, con delle macchie arancio nelle estremità. L’astice europeo invece ha un colore blu intenso, con delle piccole chiazze gialle e bianche, per questo motivo è nominato anche Astice Blu.
Entrambe le specie di astici sono molto apprezzate e prelibate e per tale motivo sono oggetto di un’intensa attività di pesca, solitamente tramite reti di fondo, trappole e nasse. Entrambe le specie hanno carni ottime, bianche e compatte, ma l’astice europeo è più pregiato e caro. L’astice spesso viene catturato e mantenuto in vasche per poi essere rivenduto sul mercato in base alle richieste. L’astice europeo si trova nel Mar Mediterraneo e lungo la costa orientale dell’Oceano Atlantico (dalla Norvegia al Marocco). L’astice Americano invece, è diffuso lungo la costa occidentale dell’Oceano Atlantico (Canada e Stati Uniti).
Le due potenti chele dell’astice sono utilizzate per la difesa ma anche per attaccare le prede. Sono di dimensioni differenti: quella più grande ha il compito di rompere gusci o tramortire; mentre quella più piccola e affusolata viene usata per estrarre le prede. Sembra che possano vivere oltre 100 anni, e raggiungere dimensioni ragguardevoli: più di 1 metro di lunghezza e 15 kg di peso!
La polpa dell'astice è povera di lipidi e priva di carboidrati: 100 gr di astice hanno circa 90 calorie (75% proteine, 20% grassi e 5% carboidrati). La sua carne, ricca di acidi grassi omega3, ha la chitina, un ingrediente utilizzato per integratori alimentari dimagranti.
Un primo piatto di grande effetto, ideale per un appuntamento romantico. La tecnica di cottura che ti suggeriamo prevedere la bollitura dell'astice di circa 20 minuti: se è fresco devi immergerlo in acqua bollente, se è congelato ti consigliamo di lasciarlo almeno 30 minuti in acqua tiepida. Se usi un astice europeo (color marrone, blu-verdastro) fai molta attenzione al suo colore: quando inizia a diventare rosso significa che ha raggiunto il giusto grado di cottura.
1) Dopo aver sbollentato l'astice puliscilo: dividilo a metà per la lunghezza, rompi le chele (anche con uno schiaccianoci).
2) Lava e trita lo scalogno e mettilo a rosolare in una padella con del filo d'olio.
3) Aggiungi lo spicchio d'aglio, ma eliminalo appena inizia a dorarsi,
4) Adagia, dalla parte della polpa, le due metà dell'astice.
5) Cuoci per 2 minuti, poi sfuma con del vino bianco e prosegui la cottura per altri 2 minuti circa.
6) Aggiungi la passata di pomodoro, un pizzico di sale e cuoci per altri 3-4 minuti.
7) Togli gli astici dal fuoco e fai ristringere il sugo.
8) Metti a cuocere gli spaghetti in dell'acqua bollente già salata.
9) Nel frattempo togli la polpa dall'astice e tagliala a tocchetti, conserva però la corazza.
10) Scola la pasta al dente e termina la cottura unendola al sugo.
11) Aggiungi a fuoco spento l'astice a pezzi e del prezzemolo tritato.
12) Impiatta gli spaghetti disponendo anche l'astice in bella vista.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico