Il moscardino è un mollusco cefalopode della famiglia degli Octopodidae, cugino stretto del più famoso Polpo (o Piovra) al quale somiglia molto.
Nonostante somigli molto al polpo, se ne distingue per alcune caratteristiche principali. Il moscardino infatti ha la testa più piccola, gli occhi sporgenti e ogni tentacolo è dotato di una sola fila di ventose (mentre il polpo ne ha due). Mediamente i moscardini sono lunghi 20-30 centimetri e pesano circa 400-700 gr, ma possono arrivare anche a pesare 2 kg, oppure essere estremamente piccoli. Come il polpo, anche il moscardino può cambiare il colore della propria pelle, anche se il suo mimetismo non è efficacie quanto quello del polpo.
Il moscardino vive nei fondali sabbiosi e fangosi ed ama rintanarsi tra le rocce o nelle grandi conchiglie. Il moscardino è molto diffuso nel Mar Mediterraneo, in particolare nelle zone centro-occidentali. E’ presente anche lungo le coste dell’Atlantico orientale, dalla Norvegia fino al Marocco. In Italia viene pescato nel Mediterraneo e nell'Adriatico. Il metodo di pesca più usato è quello a strascico. A sua volta il moscardino viene usato come esca perché la sua pelle, nell'acqua, produce riflessi verdastri che attirano gli altri pesci. Viene usato per cacciare i saraghi soprattutto di notte.
Tra le varietà nazionali la più pregiata è il Muschiato o Mughetto perché emana un odore che ricorda appunto quello del muschio. Per le fritture si predilige la varietà Fragolino in quanto la carne rimane più tenera. La varietà Bianca è leggermente più grande (arriva a 45 cm circa di lunghezza) ed ha tentacoli più corti.
Il moscardino è ricco di vitamine, proteine, sali minerali come potassio, fosforo e sodio. Ha poche calorie e i suoi grassi sono "buoni", quindi è molto consigliato per chi segue una dieta ipocalorica.
Le friselle con moscardini sono un piatto leggero, gustoso e saporito al profumo di mare. Facili da cucinare, sono perfette in estate e si preparano in pochi minuti.
1) Metti i moscardini già puliti in una pentola con un filo d'olio e l'aglio.
2) Dopo qualche minuto, prima che diventi troppo dorato, elimina l'aglio.
3) Aggiungi il vino e un bicchiere d'acqua.
4) Cuoci con il coperchio per circa 10 minuti.
5) Nel frattempo affetta la cipolla e mettila a soffriggere in un'altra pentola con olio, aglio e il peperoncino senza semi.
6) Unisci i pomodori tagliati a metà e il concentrato di pomodoro.
7) Metti i moscardini e prosegui la cottura per altri 5-7 minuti.
8) A cottura ultimata spengi il fuoco, togli l'aglio e il peperoncino, aggiungi il prezzemolo tritato e aggiusta di sale e pepe.
9) Impiatta le friselle: bagnale per 15 secondi sotto l'acqua corrente, su entrambi i lati.
10) Disponile su un piatto da portata, condiscile con un filo d'olio e distribuisci sopra i moscardini.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico