L’ombrina è diffusa nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. La sua carne è gustosa e ricercata, si può cucinare alla brace o preparata in crosta di patate o al cartoccio.
Di ombrina ne esistono diverse specie, la maggiorparte di queste hanno una sagoma allungata, ventre piatto, dorso arcuato, muso ottuso e due pinne dorsali. Alcune specie hanno il bargiglio mandibolare, altre come la Boccadoro (in foto) ne sono sprovviste. Il colore è argenteo, scuro sul dorso e chiaro sui fianchi, può avere delle strisce oblique sul dorso di colore giallo e azzurro. La sua dimensione è generalmente 60-100 cm. L'ombrina Boccadoro può raggiungere 150-200 cm e pesare anche 20-30 kg.
Questo pesce, diffuso nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, si trova principalmente in fondali sabbiosi, poco profondi e a breve distanza dalla riva, ma può arrivare a vivere fino a 200 m di profondità. La tecnica più utilizzata per pescare l’ombrina è il “surf casting”, cioè la pesca con la canna e con l’amo che viene lanciato molto distante dalla riva. L’ombrina, in particolare la Boccadoro, negli ultimi anni viene allevata con buon successo; anche in Italia sono sorti i primi allevamenti in mare aperto (in particolare in Sardegna e lungo le coste del Mar Tirreno).
Il nome scientifico della specie Umbrina Cirrosa deriva dal fatto che presenta una striatura di colore giallo sul dorso che, grazie a dei giochi di colore, va a creare una specie di ombra. La specie Boccadoro viene invece così chiamata perché l'interno della sua bocca è color giallo oro.
Le sue carni sono tra le più pregiate tra quelle dei pesci mediterranei. L’ombrina è ricca di Omega3 e proteine, ma ha un basso contenuto in grassi. Contiene sali minerali importanti per l’organismo, come lo zinco, il fosforo e il rame, ma anche la vitamina D e alcune vitamine del gruppo B. Come pesce ha poche calorie, quindi può essere consumata a piacimento. È altamente digeribile.
I filetti d'ombrina sono pregiati e saporiti; pochi altri ingredienti servono per esaltare i loro sapore. La ricetta è semplice e gustosa, e può prevedere l'aggiunta anche di qualche fetta di arancia.
1) Sciacqua i filetti sotto l'acqua corrente ed elimina eventuali lische con le pinzette da cucina.
2) Prendi 2 fogli di carta stagnola, disponi sopra la carta da forno e i due filetti.
3) Metti del succo di limone sopra ad ogni filetto.
4) Taglia a fette l'altro limone e appoggiale sopra al pesce.
5) Aggiungi i rametti di rosmarino e timo.
6) Aggiusta di sale, pepe e un filo d'olio.
7) Chiudi il cartoccio e inforna per 15-20 minuti a 200°C.
8) Servi i filetti cotti avvolti nel cartoccio.
Il contorno ideale: puoi accompagnare l'ombrina con delle patate o peperoni al forno.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico