La sogliola è un pesce piatto, con una particolare postura sdraiata sul fianco…
Non ha pigmenti colorati sul lato sinistro (quello cieco), mentre gli occhi sono entrambi sul lato destro, rivolti verso la superficie dell'acqua. Il lato destro è di colore beige-grigio, con minuti puntini scuri. Il muso è arrotondato, con la mascella superiore prominente. Ha una sola pinna dorsale, più lunga di quella anale, una piccola pinna caudale dal bordo scuro e una pinna pettorale dalla punta nera. Le specie che si trovano nel Mediterraneo arrivano a 30 cm di lunghezza, quelle nell'Oceano Atlantico anche oltre i 50 cm.
La sogliola vive nei fondali marini fangosi, dalle coste basse, fino a profondità di oltre 50 metri. Ha abitudini prevalentemente notturne, momento in cui esce allo scoperto per alimentarsi, mentre di giorno staziona sul fondo dove scava piccole buche per insabbiarsi e mimetizzarsi. La specie comune si trova in tutto il bacino del Mediterraneo, nel mar Nero, nell'oceano Atlantico e nel mar Baltico. Il modo migliore per pescare la sogliola è quello che prevede l'utilizzo di ampie reti volanti. Non si presta molto all’allevamento.
Le sogliole nascono con i due occhi ai lati della testa ma, quando il pesciolino raggiunge i 15 mm di lunghezza ed i 2 mesi di vita, l'occhio sinistro trasmigra sul lato destro ed i pochi denti della piccola bocca si spostano sul lato sinistro. La sogliola ha un potere di mimetismo attivo: riesce infatti a cambiare colore per imitare l'ambiente circostante. Nelle varie regioni italiane è conosciuta con nomi differenti a seconda dei diversi dialetti.
La carne della sogliola è magra, digeribile e dal gusto delicato. Ha un ottimo contenuto proteico, contiene pochissimi grassi, una buona quota di acidi grassi Omega3, di potassio e di fosforo. La sogliola è anche uno dei pochi pesci che contengono i folati.
La sogliola è una secondo piatto molto semplice, ma gustoso, generalmente amato anche dai bambini. In questa ricette è accompagnata dalle patate novelle che vengono precedentemente lessate.
1) Lava e pela le patate novelle.
2) Mettile a bollire in acqua già salata, fai attenzione a non cuocerle eccessivamente: devono rimanere sode.
3) Quando saranno cotte, levale dall'acqua e prepara le sogliole (già precedentemente pulite).
4) Metti in una padella grande un filo d'olio, l'aglio (anche tagliato a fette) e il rametto di rosmarino.
5) Appena inizia a soffriggere aggiungi le sogliole.
6) Sfuma con un bicchiere di vino.
7) Quando sarà evaporato il vino, aggiungi mezzo bicchiere d'acqua e aggiusta di sale e pepe.
8) Metti il coperchio e fai cuocere per circa 10 minuti.
9) Aggiungi le patate novelle, il prezzemolo e il timo tritato.
10) Termina la cottura per un paio di minuti e servi in tavola.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico