Con il nome rombo si intendono tutte le specie di pesci d’acqua salata con una forma piatta simile appunto alla nota figura geometrica. Questi pesci vivono la maggior parte della loro vita appoggiati su una sola parte del corpo.
Il rombo è un pleuronettiforme, ha gli occhi sul lato sinistro e ha il lato cieco che si presenta di colore roseo e depigmentato. Rispetto al rombo chiodato, quello liscio ha una forma meno “quadrangolare” e non ha sulla pelle i tubercoli ossei. La livrea è molto mimetica, marrone o grigio scuro con delle macchiette più chiare. I rombi raggiungono gli 80 cm di lunghezza per 8-10 kg di peso.
Il rombo è comune nel mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale tra l'Islanda e Norvegia e il Marocco. Il rombo chiodato lo si trova anche nel mar Baltico e nel mar Nero. Vive esclusivamente su fondi molli e sabbiosi, tra i 20 e i 70 metri di profondità. I giovani della specie Scophthalmus rhombus sono eurialini e si possono trovare negli estuari dei fiumi. A livello professionale, la pesca del rombo avviene a strascico o per mezzo di palamito. Abbocca voracemente agli ami con la tecnica del surf casting, innescando pesci morti o molluschi.
Alcuni confondono il rombo con la sogliola: entrambi sono piatti, ma oltre alla forma e alla dimensione differente, il rombo ha gli occhi sul lato sinistro, mentre la sogliola li ha sul lato destro.
La carne del rombo è facile da digerire, abbonda di proteine, di sali minerali come fosforo, iodio e calcio, è ricca anche di potassio e magnesio e povera di grassi. Dal punto di vista nutrizionale è ottimo e in cucina è considerato un pesce pregiato.
Il rombo viene accompagnato da patate, asparagi e zucchine; ma la differenza è data dalla squisita salsa alle erbe che stupirà i tuoi commensali. Per gli amanti del piccante, suggeriamo di aggiungere della paprica dolce.
1) Lava, pela e taglia le patate.
2) Prendi il rombo (già pulito) e mettilo su una teglia con della carta da forno insieme alle patate.
3) Condisci con sale, un filo d'olio e inforna a 200° per 40 minuti circa.
4) Nel frattempo con un tritatutto elettrico prepara la salsa: unisci le erbette, l'aglio, il pane, il succo di limone, un pizzico di sale e l'olio.
5) Metti a riposare la salsa in frigorifero per tutto il tempo di cottura del pesce.
6) Pulisci gli asparagi e cuocili al vapore (o lessi) per circa 10-15 minuti.
7) Taglia le zucchine per lungo e cuocile alla griglia con un filo d'olio.
8) Condisci le verdure con sale e pepe.
9) Impiatta il rombo con le verdure e la salsina alle erbe.
10) Infine, aggiungi a piacere una spolverata di paprica dolce.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico