La ricciola è un pesce di mare, una formidabile nuotatrice e un pregiato pesce azzurro. La sua carne è saporita, simile a quella del tonno, compatta e con poche lische.
È il più grande pesce della famiglia dei Carangidi, può arrivare fino a 180 centimetri di lunghezza e 100 kg di peso. Il colore è argenteo azzurro, con una linea longitudinale di colore oro, la coda forcuta e ha due pinne dorsali: la prima corta e la seconda lunga. La ricciola Seriola dumerili si trova anche nelle acque italiane.
La ricciola si trova nelle acque del Mar Mediterraneo, dell’Oceano Pacifico e dell'Oceano Atlantico, tra i 10 a 300 metri di profondità. Prevalentemente viene catturata nell'ambito della pesca professionale con reti a circuizione, tramagli da posta, palamito ecc. Nella pesca sportiva viene pescata con metodo a traina con mulinello o con fucile ad aria compressa o ad elastico per la pesca subacquea. Pur non prestandosi facilmente all’allevamento, negli ultimi periodi questi pesci vengono allevati con sempre maggior successo, con diverse realtà che stanno nascendo anche in Europa.
Rispetto agli adulti, gli esemplari giovani hanno un aspetto molto differente, con una marcata colorazione giallo-ambra sul corpo e sulle pinne e con bande verticali scure sui fianchi. Tali differenze sono talmente marcate da farli spesso identificare anche con specie differenti.
Tra i pesci azzurri, la ricciola è uno tra i più buoni e pregiati per le sue caratteristiche: ricca proteine ad alto valore biologico, di Omega 3 (EPA e DHA), minerali specifici e vitamine A, B e D.
La Tartare di Ricciola è un antipasto semplice e saporito che si prepara in pochissimi minuti. In questa ricetta il profumo degli agrumi esalta il gusto del pesce, ricordando il mare della Sicilia. Fondamentale che il pesce sia stato trattato mediante abbattitore in pescheria.
1) Lava i filetti di ricciola sotto l'acqua corrente con delicatezza.
2) Tagliali a cubetti piccoli e riponili in frigorifero.
3) Prepara la spremuta con un arancio e un pompelmo.
4) Taglia finemente l'erba cipollina.
5) Unisci il succo e l'erba cipollina alla ricciola e mescola.
6) A parte emulsiona il succo di limone, l'olio e un pizzico di sale.
7) Unisci anche questo composto alla ricciola e lascia riposare per 5 minuti.
8) Nel frattempo taglia alcune fettine di arancia.
9) Prendi la tartare e, con l'aiuto di un coppapasta, prepara i piatti.
10) Disponi sopra la tartare le fettine di arancia e una spolverata di semi di sesamo.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico