La pannocchia o cannocchia (talvolta anche chiamata “cicala di mare”) è ideale sia per i primi che per i secondi piatti e le zuppe, come il caciucco alla livornese.
È un crostaceo di forma allungata che non supera i 25 centimetri di lunghezza. Ha una corazza di colore bianco-grigio con riflessi rosati o giallo chiaro madreperlaceo. Presenta due caratteristiche macchie violacee sulla coda simili a occhi: servono per ingannare i possibili predatori.
La pannocchia della specie Squilla mantis si trova nel mar Mediterraneo, in particolar modo nel versante nord-occidentale del mar Adriatico. Presente anche nell'Atlantico orientale, dalle isole britanniche all'Angola.Vive a una profondità che va dai 10 m ai 200 m sui fondi sabbiosi. Durante il giorno rimane nascosta e di notte esce alla ricerca di cibo o per la riproduzione. Si pesca soprattutto nei mesi autunnali, con reti a strascico e da posta.
Nella crescita, la pannocchia perde la vecchia corazza e ne acquista una nuova con l’indurimento della cuticola sottostante quella precedente. La femmina depone numerose uova durante la primavera; da esse nascono delle piccole larve che trascorrono una lunga vita in acqua, come costituenti del plancton, prima di subire la metamorfosi.
Forniscono un buon apporto di proteine nobili e vitamine del complesso B. Contengono una più modesta presenza di acidi grassi polinsaturi (Omega-3). L'apporto energetico consigliato deve essere modesto.
Gli spaghetti con le Pannocchie, chiamate anche Cannocchie o Cicale di mare, sono un primo piatto semplice, ma molto gustoso: la pasta cuoce nel fumetto di pesce preparato con le teste dei crostacei.
1) Pulisci le pannocchie: con un coltello taglia le teste (tienile da parte) e fai un'incisione sul ventre dei crostacei così da poter eliminare le visceri.
2) Sciacquale sotto l'acqua corrente con delicatezza.
3) Prepara abbondante acqua salata per la pasta, ma prima utilizzala per preparare il fumetto di pesce: immergi le teste delle pannocchie, il sedano e l'alloro.
4) Cuoci per minimo 30 minuti.
5) Prepara in una teglia ampia un soffritto con olio, cipolla a fettine fine, aglio e peperoncino.
6) Dopo qualche minuto aggiungi le code delle pannocchie e rosola per 2-3 minuti, poi sfuma col vino bianco.
7) Quando il vino è evaporato aggiungi i pomodorini tagliati a metà.
8) Dopo 5 minuti circa aggiusta di sale e spengi il fuoco.
9) Dal brodo di pesce togli le verdure e immergi la pasta.
10) Quando la pasta sarà al dente, scolala (non gettare il brodo è gustoso e puoi utilizzarlo per altre ricette) e termina la cottura con le code dei crostacei.
11) Se la pasta tende troppo ad asciugarsi puoi aggiungere mezzo bicchiere di fumetto di pesce.
12) Aggiungi il prezzemolo tritato e servi in tavola.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico