Il Salmone è un pesce d’acqua dolce e marine tipico temperati e freddi del nord. Il Salmone più comune nei mercati italiani è il salmone dell’Atlantico, è rappresenta uno dei pesci più consumati nelle tavole degli italiani e non solo.
I salmoni hanno un corpo fusiforme, allungato, con peduncolo caudale sottile. Occhi piuttosto piccoli e bocca appena obliqua. La colorazione può differire per le diverse specie e per gli esemplari marini o d'acqua dolce. Il salmone più comune nei nostri mercati (quello Atlantico), presentano una colorazione argentea sui fianchi, biancastra sul ventre e più scura (verde-bruna) sul dorso.
I salmoni vengono di norma pescati con reti da posta e strascico. Sono molto apprezzati anche dai pescatori sportivi, che li pescano principalmente a spinning o con la mosca. I salmoni (soprattutto l'Atlantico) sono oggetto di allevamenti intensivi, largamente diffusi in diversi paesi, tra cui la Norvegia, il Cile, il Canada e la Scozia.
Il colore rosa delle carni del salmone è dovuto ad un pigmento chiamato astaxantina. Il salmone è un pesce bianco, ma accumulano questo pigmento attraverso i gamberetti di cui si nutre. L'astaxantina è un carotenoide, simile al carotene. Altri tipi di carotenoidi sono responsabili del colore dei pomodori, dei peperoni e delle carote. Anche gli essere umani possono immagazzinare astaxantina nei tessuti adiposi, ma non in quantità tale da diventare rossi. Come i salmoni, anche i fenicotteri devono il loro colore rosso all'astaxantina.
Le carni sono rosa o rosse nelle specie più diffuse per l'alimentazione. Per 100 gr di prodotto edibile, si hanno in media circa 20 gr di proteine e 11 gr di grassi, con un apporto calori di 180 kcal. Per questo il salmone, soprattutto quello di allevamento, può essere considerato un pesce particolarmente grasso.
Il salmone grigliato con verdure è un piatto di pesce delicato e sano. Tutti conoscono le tante proprietà benefiche di questo pesce, tra cui la presenza di Omega 3, utili al nostro corpo per curare malattie cardiovascolari e colesterolo.
1) Lava il peperone e taglialo a listelle, togliendo semi e torsolo.
2) Lava i pomodori ciliegini (se vuoi puoi tagliarli a metà).
3) Lava le zucchine e tagliale a rondelle.
4) Metti in una padella le zucchine tagliate a rondelle e il peperone a listelle; fai grigliare per circa 10 minuti.
5) In una ciotola condisci con olio e sale i pomodorini, la rucola e le verdure grigliate.
6) Metti i filetti di salmone su una piastra calda e fai cuocere per circa 4/5 minuti ogni lato. Togli dalla piastra il pesce quando vedrai una leggera doratura.
7) Impiatta il salmone aggiungendo dell'olio, sale, pepe e rosmarino in foglie. Guarnisci con le verdure condite e grigliate.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico