Il Polpo (o Piovra) è un mollusco cefalopode della famiglia degli Octopodidae. Molto apprezzato nelle nostre tavole, ha un notevole interesse commerciale in tutto il mondo.
Il polpo presenta una testa muscolosa separata dal mantello da una strozzatura dove sono presenti due piccoli occhi sporgenti. Sotto il mantello si trova la bocca, intorno alla quale sono presenti 8 braccia (che a differenza dei tentacoli non sono retrattili), munite di due file di ventose. All'interno del corpo è presente una conchiglia piccolissima e cartilaginosa. Sulla pelle posseggono un gran numero di cromatofori che permettono una grande variabilità della colorazione.
Il polpo è una preda molto ambita sia nella pesca professionale che sportiva. Le tecniche sono tradizionali e prevedono l'utilizzo di un'esca chiamata polpara. Il polpo non viene allevato.
Il polpo è un animale tipicamente solitario, dalle spiccate capacità mimetiche che gli consentono di nascondersi ai predatori. Possiede ben tre cuori, e la presenza della doppia fila di ventose lo distingue dai moscardini, parenti stretti dei polpi che posseggono una sola fila di ventose. Oltre a questo, il polpo è uno tra gli invertebrati più intelligenti, e possiede capacità che sono state riscontrate solo nei mammiferi superiori. E' dimostrato che è capace di apprendere anche osservando il comportamento dei propri simili.
l polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali, e la bassa percentuale di grassi lo rende ideale in una dieta ipocalorica. 100 gr di polpo contengono 10,6 gr di proteine, 1,4 gr di carboidrati e 1 gr di grassi.
Un piatto unico, facile da realizzare anche se prevede due preparazioni distinte: quella del polpo prima lessato poi passato in gratella e, a parte, quella dei fagioli. La ricetta prevede l'utilizzo solo dei tentacoli, la testa invece può essere utilizzata per esempio per la preparazione di un risotto.
1) Metti il polpo già pulito nell'acqua fredda con cipolla, carota, sedano e alloro.
2) Lascialo cuocere per 30-35 minuti circa (da quando inizia a bollire l'acqua).
3) Una volta trascorso il tempo di cottura, lascialo raffreddare immerso nell'acqua.
4) Prendi i fagioli precotti e riscaldali a fuoco basso (in alternativa puoi usare quelli secchi e cucinarli con carote, cipolla e sedano).
5) Aggiungi altro sedano crudo, ma tagliato in piccoli pezzi.
6) Aggiusta di olio, sale e pepe a piacere.
7) Quando il polpo sarà freddo, taglia i tentacoli e arrostiscili su una griglia calda (unta con poco olio).
8) Gira i tentacoli con cura finchè non diventeranno croccanti su tutti i lati.
9) Posiziona i tentacoli sopra ai fagioli, aggiungi un filo di olio e servi in tavola.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico