L’alice è uno dei pesci più presenti ed apprezzati in Italia; un piccolo pesce azzurro presente in molti menù della dieta mediterranea.
E' un pesce marino di taglia piccola, con il corpo allungato ed il muso appuntito. La mascella superiore è lunga mentre quella inferiore è corta. Anche la pinna dorsale è corta ed inserita all'incirca a metà del corpo. La pinna caudale è forcuta.
La pesca avviene tutto l'anno attraverso vari metodi. I principali sono con reti da traino pelagiche dette "volanti" e con particolari reti da circuizione chiamate "cianciolo" in cui i banchi di acciughe vengono attratti da fonti luminose (le "lampare"). Le alici non sono allevate ma soltanto catturate.
Le alici sono spesso confuse con le sardine, anche se appartengono a due famiglie diverse e presentano un aspetto differente. L'alice presenta un corpo snello e a forma cilindrica, a differenza della sardina che è più compressa lateralmente. Nell'alice la testa è protesa in avanti ed è assente la fila di scaglie rigide ed appuntite presenti sul ventre della sardina. Anche dal punto di vista commerciale i due pesci sono diversi, essendo molto più apprezzata l'alice.
L'alice è un pesce molto magro e particolarmente digeribile. Contiene il 16% di proteine e solo il 4% di grassi.
La marinatura ha un gusto forte e acidulo che si sposa bene con la tenerezza delle alici; il termine "marinatura" nell'antichità indicava l'utilizzo dell'acqua marina per la preparazione della ricetta. Oggi la ricetta è cambiata, tuttavia, poichè la preparazione prevede tutt'ora alici crude, assicurati che siano state precedentemnete abbatutte: se hai dubbi prima di cucinarle segui attentamente le linee guida del Ministero della salute sul consumo di pesce crudo.
1) Pulisci le alici: stacca la testa e fai scorrere il pollice lungo il ventre.
2) Elimina quindi lisca centrale e interiora.
3) Sciacqua i filetti sotto l'acqua con delicatezza.
4) Sistema i filetti puliti in una pirofila e versa l'aceto bianco.
5) Copri il piatto con la pellicola trasparente.
6) Lascia le alici in frigorifero almeno per 2 ore.
7) Scola l'aceto in eccesso e prepara la marinatura.
8) Con un mixer trita prezemolo e aglio con mezzo bicchiere d'olio.
9) Spremi il succo dei limoni e filtralo con un colino.
10) Aggiungi al succo di limone l'olio rimanente e un pizzico di sale.
11) Unisci accuratamente i due composti e aggiungilo sopra alle alici.
12) Lascia riposare in frigorifero per 5-6 ore circa.
13) Se vuoi provare una versione meno tradizionale puoi aggiungere dell'erba cipollina tritata e del peperoncino fresco.
14) Trascorso il tempo di posa, impiatta: puoi lasciare le alici aperte o arrotolarle fermandole con uno stecchino.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico