Gli scampi sono crostacei tra i più prelibati ed apprezzati in cucina. Facili e gustosi da preparare, si accompagnano a molti tipi di piatti.
Gli scampi sono crostacei tra i più prelibati ed apprezzati in cucina. Facili e gustosi da preparare, si accompagnano a molti tipi di piatti.
La specie presente nei nostri mercati (Nephrops Norvegicus) è diffusa nell'Atlantico orientale (dalla Norvegia al Marocco settentrionale) e nel Mar Mediterraneo (soprattutto nel bacino occidentale). Altre specie sono presenti nell'oceano Indiano, nel Pacifico occidentale e nella costa orientale del Sud-America. Presente soprattutto su fondali fangosi. Per la loro importanza commerciale, gli scampi sono ampiamente pescati, soprattutto nei mari del nord Europa. La loro cattura avviene tramite reti di fondo, trappole e nasse.
Gli scampi sono i crostacei più venduti sul mercato Europeo. Molto apprezzati sono anche gli scampi irlandesi di Porcupine. Questi scampi sono pescati al largo della costa dell'Irlanda, sopra un banco di sabbia denominato Banco Porcupine, scoperto soltanto nel 1862, il cui apice è a soli 200 metri di profondità, circondato dalle profonde acque dell'oceano. Questi scampi sono di colore molto simile a quelli nostrani, chiari, ma con un'accesa "corona arancione".
Gli scampi contengono pochi grassi e pochi carboidrati, ma sono ricchi di colesterolo. In media, 100 g di parte edibile contiene 17 g di proteine e 15 g di grassi, con un apporto di 212 calorie.
Il risotto con scampi e kiwi è un piatto perfetto sia per la stagione estiva che per quella invernale perché regala un gusto particolare grazie alla combinazione di pesce e frutta. Oltretutto è una ricetta semplice da preparare.
1) Pulisci gli scampi eliminando il filetto nero, poi prendine 8 e sgusciali.
2) In una pentola metti metà scalogno tritato, gli scampi (anche i gusci), 15/20 g di burro e del sale. Lascia rosolare per qualche minuto.
3) Dopo aver preparato il brodo vegetale, versane un po' nella pentola con gli scampi e lascia cuocere il tutto per circa 15 minuti.
4) Prendi una padella e aggiungi lo scalogno avanzato, 20 g di burro, il riso e il sale, versando anche un bicchiere di vino bianco per sfumare durante la cottura.
5) A fuoco lento, unisci gli scampi e il brodo al riso. Lascia cuocere per 20 minuti circa e aggiungi il brodo quando il riso si asciuga.
6) Prendi i kiwi e tagliali a dadini, ma conserva 8 fettine intere.
7) A cottura ultimata, regola di sale il riso e mescola il tutto con il burro rimasto e il kiwi tagliato a dadini.
8) Usa le fette intere del kiwi e gli scampi interi per guarnire il piatto prima di servire.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico