Lo sgombro, o anche maccarello, è uno dei principali pesci azzurri consumati sulle nostre tavole. Pesce importantissimo anche per le conserve.
Lo sgombro, o anche maccarello, è uno dei principali pesci azzurri consumati sulle nostre tavole. Pesce importantissimo anche per le conserve, appartenente alla famiglia degli Scombridae. Abita le acque costiere fino a 200 metri di profondità. Sono pesci gregari e tendono a raccogliersi in grandi banchi formati da individui di taglia similare. Presentano un corpo allungato ed affusolato, con bocca a punta e occhia grandi. Sul dorso hanno una colorazione grigio-verde con sfumature blu e delle strisce tigrate nere.
Lo sgombro è importantissimo per la pesca visto l'elevato consumo sia come prodotto fresco che lavorato. Viene pescato principalmente tramite reti da circuizione. Lo sgombro non viene al momento allevato. Lo sgombro è ampiamente diffuso nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e anche nel quadrante nord-orientale dell'oceano Atlantico (dal Marocco alla Norvegia). Le altre specie principali, il Lanzardo ed il Maccarello Reale, presenti anch'esse nel Mediterraneo, abitano anche acque più calde e temperate degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico.
Gli sgombri appartengono ad una famiglia della quale fanno parte anche i tonni. Può sembrare strano visto che la taglia di questi pesci può essere anche molto diversa (piccoli gli sgombri, anche molto grandi i tonni), ma sono a tutti gli effetti dei parenti stretti.
Lo sgombro presenta le caratteristiche tipiche dei pesci azzurri: carni molto digeribili, con elevata presenza di grassi insaturi, in particolare di tipo omega 3. Lo sgombro per 100gr di carni contiene mediamente 17gr di proteine e ben 12gr di grassi, con un apporto calorico di 200 kcal.
I crostini con filetti di sgombro serviti con salsa ai ribes sono un ottimo antipasto facile da preparare. Nei paesi anglosassoni la salsa è usata anche sull'arrosto ed è tradizione servirla durante il pranzo di Natale.
1) Lava i ribes e staccali con delicatezza dai rametti.
2) Mettili in un pentolino antiaderente e aggiungi: zucchero, zenzero grattugiato, il rametto di rosmarino, la buccia di arancia grattugiata, l'aglio, l'aceto, l'acqua e un pizzico di sale.
3) Cuoci il tutto per 15 minuti, a fiamma bassa, mescolando con cura.
4) Elimina l'aglio e il rosmarino e, se necessario, aggiungi la maizena utile a solidificare la salsa.
5) Passala al setaccio per eliminare eventuali scarti.
6) Metti i filetti di pesce a cuocere a fuoco basso in una padella con uno spicchio d'aglio (che poi andrai a togliere).
7) Aggiungi un filo d'olio e cuocili per circa 15 minuti.
8) Nel frattempo taglia la baguette a fettine e abbrustoliscile in una piastra calda.
9) Nel piatto da portata disponi una fettina di pane, un po' di sgombro e un cucchiaino di salsa ai ribes.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico