Il Gambero Rosa, conosciuto anche come Gambero Bianco, è tra i crostacei più apprezzati sulle nostre tavole per il suo gusto delicato e la sua versatilità in cucina.
Il gambero rosa è un crostaceo decapode (ovvero con 10 zampe) appartenente alla famiglia dei Penaeidae. È di colore chiaro (rosa-arancio, con sfumature violacee sul carapace) ed ha una dimensione media tra i 6 e i 12 cm. Il rostro ha una forma ondulata, incurvato verso l’alto nella parte finale, ed è munito di 8-9 denti sul margine superiore. Mentre l’estremità della coda (il telson) termina con una forma appuntita e con 2 spine laterali fisse. Trattasi di gamberi bentonici che preferiscono i fondali sabbiosi o fangosi.
I gamberi rosa sono di grande importanza commerciale e vengono diffusamente pescati in tutta l’area del Mediterraneo. Il gambero rosa locale viene commercializzato principalmente fresco, catturato in mare utilizzando soprattutto reti da fondo. Ad essere allevati sono invece altre specie di gamberi, soprattutto nell’area orientale (Cina, Indonesia e Vietnam), presenti sul mercato soprattutto congelati (o decongelati) o anche sotti sgusciati.
Nel mondo esistono oltre 2.000 varietà di gamberi, ma non tutte commestibili. Le varietà del mar Mediterraneo sono molto pregiate soprattutto quelli rossi provenienti dalla Sicilia, famose in tutto il mondo per il gusto molto particolare.
I gamberi, fatti per l'80% circa d'acqua, sono ricchi di proteine, minerali e vitamina B12. Sono ipocalorici e molto apprezzati per fosforo, calcio e selenio, quest'ultimo rallenta l'invecchiamento della pelle.
Gli spiedini di gamberi sono un secondo di pesce, semplice da preparare, molto apprezzato da grandi e piccini... Ottimi per una cena easy tra amici.
1) Sguscia i gamberetti utilizzando delle forbici da cucina, lascia solo la coda.
2) Passa i gamberi nella farina.
3) Infilali negli spiedini di legno: metti 4-5 gamberi per spiedino.
4) Riscalda un filo d'olio su di una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, aggiungi gli spiedini.
5) A metà cottura sfuma con del vino bianco, poi aggiusta di sale e pepe.
6) Gira di tanto in tanto gli spiedini e nel frattempo trita il prezzemolo.
7) A cottura ultimata impiatta gli spiedini, aggiungi il prezzemolo e qualche fette di limone.
Il tocco in più... Se ami il piccante prova ad aggiungere (prima di passarli nella farina) qualche goccia di Tabasco.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico