La trota è un pesce principalmente di acqua dolce appartenente alla stessa famiglia dei salmoni; molto apprezzata in Italia, è ampiamente allevata nei corsi d’acqua di montagna.
È un pesce di acqua dolce e marina appartenente alla famiglia dei Salmonidi. Esistono due specie principali: la Trota Iridea, originaria nell'America del Nord, ampiamente diffusa in tutto il Mondo a scopo di allevamento, è la trota che comunemente è presente nelle nostre tavole; la Trota Europea, autoctona in Italia con due ecotipi (la Trota Fario e la Trota di lago), allevata principalmente a scopi di ripopolamento è una specie di notevole interesse per i pescatori sportivi che la insidiano per la qualità delle carni.
La Trota Iridea è tra i pesci più allevati in assoluto e a tale scopo è stata introdotta da ormai un secolo in quasi tutto il mondo. Mentre l'altra specie principale (Salmo trutta), viene principalmente pescata nei torrenti e nei laghi da pescatori sportivi.
La Trota Iridea, la specie originaria del Nord America ed introdotta in tutto il mondo per fini di allevamento, è un pesce molto vorace e più adattabile rispetto alle altre specie di trote. Per queste sue caratteristiche, è la causa principale della diminuzione delle popolazioni autoctone, tanto che è stata inserita nell'elenco delle 100 specie più invasive al mondo.
La trota è ricca di proteine e povera di grassi. Tra i sali minerali, si evidenzia lo scarso apporto di sodio e l'ottima quantità di ferro e potassio. Si pensi che 100 gr di carne contengono mediamente 20 gr di proteine e 4gr di grassi, con un apporto calorico di 118 kcal (trota iridea di allevamento).
La trota al forno con patate e pomodorini è un piatto che può essere cucinato tutto l'anno, usando le verdure di stagione. Inoltre è molto semplice da preparare e sicuramente leggero da digerire viste le proprietà benefiche che possiede.
1) Dopo aver tolto le interiora, lava bene le trote e asciugale con la carta da cucina.
2) Prendi le foglie del rosmarino e condisci le trote aggiungendo anche sale, pepe e il limone tagliato a rondelle sottili.
3) Metti le trote in un recipiente abbastanza capiente e lascia riposare.
4) Successivamente sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e trasferiscile in una pirofila ricoperta con carta da forno. Condisci con olio, sale e pepe.
5) Cuoci le patate in forno preriscaldato a circa 200 °C per 15 minuti.
6) Trascorso il quarto d'ora, togli la teglia dal forno, aggiungi le trote precedentemente condite, i pomodorini tagliati a metà e del pepe in grani.
7) Cuoci per altri 20 minuti circa e poi servi il tutto.
Scopri la qualità e il pescato proveniente dai migliori mari e allevamenti certificati che puoi trovare al banco pescheria dei punti vendita Conad.
Vedi tutti i pesciGustose ricette a base di pesce ti aspettano nella sezione dedicata. Scopri come cucinare al meglio e in modo originale i piatti a base di pesce.
Vedi le ricetteNotizie, curiosità e aspetti tecnici legati al mondo della pesca e del mondo ittico. Scopri tutto sui prodotti del reparto pescheria Conad.
Mondo ittico